Il Messico ha tanta cultura e tradizioni millenarie. Una delle culture messicane più conosciute a livello mondiale è la cultura Maya, sviluppata nel sudest messicano fino ad arrivare ad altri paesi sudamericani, questa cultura ha lasciato un segno indelebile con le sue piramidi e infatti una delle piramidi più famose al mondo è Chichen Itza. Comunque la cultura Maya non è stata l’unica ad essere importante nel Messico. Gli Aztechi sono stati anche molto importanti per la cultura Messicana, infatti loro fondarono la capitale del Paese: Città del Messico.
In Messico diverse culture hanno avuto una maggior tolleranza riguardo all’orientamento sessuale, come per esempio i Zapotechi e i Maya che hanno sviluppato il concetto di un “terzo sesso” per i transessuali.
Le leggi riguardo all’orientamento sessuale sono tante e infatti dal 2013 si possono celebrare matrimoni tra persone dello stesso sesso.
Le principali città per il viaggiatore gay e lesbian sono:
Questa città ha una popolazione di più di 20 milioni di abitanti. Nel cuore della città si trova la zona rosa, un quartiere gay molto vivace, principalmente nella strada Amberes. Qua si possono trovare diversi Bar come: 42nd Street, Le Cirque Nuit Bar, Kinky, EL Lugar del Roshell, Papi Bar e Tom’s Leather Bar. Ci sono anche locali notturni gay e lesbian come: Cabare-Tito, Hibrido, Ken, Liverpool 100 e il Marrakech. Alcune saune molto frequentate sono il So.Do.Me e Banos Finisterre.
Guadalajara si trova al centro occidente del Messico ed è la seconda città più grande del Messico. Nonnostante questa città sia molto catolica qua la scena gay è la più variegata di tutto il Messico. Si possono trovare tantissimi bar come: il California, Cantina Ti@s, Caudillos, El Ciervo, EQuilibrio e Maskara. Le principale discoteche sono 7sins e Platino. Ci sono anche diversi Hotel gay come Casa Alebrijes, Hostel Lit, La Perla e San Francisco Plaza.
Le due principali città della Riviera Maya sono Cancun e Playa del Carmen. Cancun è una città molto americana, e infatti lungo la zona hotelera si possono trovare locali come Coco Bongo, Cuncrawl, Mandala, The City e Sr. Frogs. In quanto riguarda i locali gay sono pochi; le principale discoteche gay sono Karamba, Once Once e Risky Times. Playa del Carmen è una città molto più piccola ma ben servita e molto movimentata, qua si svolge 1 volta all’anno il Arena International Gay Festival. In Playa del Carmen i locali Gay e Lesbian sono pochi, qua si trova la discoteca 69 e il bar La Cueva del Maya.
Puerto Vallarta è ben nota come una delle città più gay di tutto il Messico, infatti è ben conosciuta come la meta gay del Messico. I Bar che si possono trovare in questa città sono: Anonimo Bar, Apache’s Bar, Bar Frida, Diva’s, Fuego Bar & Bites, Garbo’s Piano Bar & Jazz Lounge, La Bola Bar, No Borders Bar e La Noche. Le principale discoteche gay e lesbian sono CC Slaughter’s e Paco’s Ranch.